Cantina di Ramuscello
L’attenzione alla qualità e gli ideali di condivisione contraddistinguono da sempre il nostro lavoro
Oltre 150 Soci conferiscono le uve coltivate sul territorio alla Cantina di Ramuscello.
La tecnologia è necessaria per garantire gli elevati standard di qualità che ci siamo imposti.
Il nostro staff di tecnici esegue tutti i controlli necessari per monitorare tutti gli stati di produzione: dalla vigna, fino a tutte le fasi di lavorazione dei mosti e dei vini, con l’obiettivo di ottenere il vino perfetto! Da quest’anno, la Cantina si può fregiare della Certificazione Nazionale S.Q.N.P.I. Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata. Questa Certificazione nasce per tutelare la Sostenibilità del lavoro in Vigna grazie al minor impatto ambientali nella difesa dalle crittogame (funghi della vite).
110.000 quintali di uve all’anno
La Cantina di Ramuscello raccoglie e trasforma annualmente circa 110.000 quintali di uve. Il 90% del totale è a bacca bianca ed oggi è, per dimensione, la terza Cantina della Regione Friuli-Venezia Giulia . La Cantina offre la migliore tecnologia per la lavorazione dei vini per preservarne al meglio le qualità.
Al momento del ricevimento delle uve, generalmente a partire dal mese di settembre, vengono effettuati accertamenti sullo stato sanitario, sul contenuto di zuccheri e sull’acidità per stabilirne i principali parametri qualitativi.
I bianchi
In generale, il processo di produzione di vini bianchi è il seguente:
- pigiatura dell’uva;
- pressatura soffice e separazione delle vinacce;
- illimpidimento del mosto;
- fermentazione;
- ottenimento del vino nuovo;
- filtrazione sterile.
Per eseguire le operazioni previste dai protocolli di lavoro, la Cantina di Ramuscello ha investito e continua ad impiegare risorse per aggiornare la tecnologia degli impianti e per controllare tutti i processi produttivi.
Per garantire il massimo rispetto delle caratteristiche varietali delle uve si impiegano le più moderne tecniche di vinificazione.
I rossi
Per i vini rossi, gli impianti utilizzati sono all’avanguardia permettendo il controllo attento di tutto il processo di produzione:
- pigiatura dell’uva;
- fermentazione con macerazione della vinaccia;
- ottenimento del vino nuovo;
- travasi;
- stoccaggio in vasche d’acciaio;
- stabilizzazione;
- filtrazione sterile.